La sanificazione/disinfezione degli ambienti di lavoro

Con l’attività di disinfezione/sanificazione degli ambienti di lavoro, si intendono tutte le attività atte ad eliminare, diminuire e controllare la presenza di agenti patogeni e/o germi in genere dalle superfici di strutture pubbliche e private, palestre, spogliatoi, bagni, docce, sale riunioni, uffici, etc.

L’attività di disinfezione/sanificazione ambientale si compone di quattro distinte fasi e specificatamente in :
  1. Sopraluogo
  2. Elaborazione progettuale e metodologia d’intervento
  3. Espletamento dell’attività
  4. Monitoraggio e controllo
Il sopraluogo
L’attività di sopraluogo ha il principale scopo nel riconoscere quali sono e/o potrebbero essere le cause e/o i fattori causa di proliferazione batterica in un particolare sito, il numero delle presenze giornaliere, il tipo di attività svolta, i materiali costituenti gli arredi.

Elaborazione progettuale e metodologia d’intervento
L’attenta valutazione delle caratteristiche del luogo, le specifiche ambientali e strutturali sono fattori essenziali ed esclusivi per l’elaborazione progettuale dell’attività.

Espletamento dell’attività
E’ opportuno precisare che prima dell’espletamento dell’attività di disinfezione deve essere effettuata, al fine di garantire l’effetto desiderato, un accurato lavaggio delle superfici.
Prerogativa della FAI Innovazione Srls è la scelta delle attrezzature e dei prodotti disinfettanti da utilizzare. I cloro derivati ed in particolare l’Amuchina® risponde appieno alle esigenze lavorative e all’obiettivo prefissato in virtù dell’ampio spettro d’azione anche a basse concentrazioni (3:5%), al basso tasso allergenico, alla facilità d’uso ed all’attività residuale.
Per quanto concerne la scelta delle attrezzature, si prediligono pompe a pressione manuali e/o micronizza tori elettrici onde evitare inquinamenti da gas di scarico.

Monitoraggio e controllo
In base alle esigenze del Cliente ed all’obiettivo prefissato, risulta estremamente importante definire la periodicità dei controlli e monitoraggi che dovrebbero avere una cadenza minima mensile.

altri contenuti
Disinfestazioni
Disinfestazioni
Per “disinfestazione” si intende una vasta gamma di azioni e comportamenti, dal semplice uso di prodotti spray in ambiente domestico ai più complessi piani di lotta meccanica, chimica od ecologica.
approfondisci
Derattizzazioni condomini
Derattizzazioni condomini
La derattizzazione è una particolare tipologia di disinfestazione murina volta ad eradicare la popolazione urbana di surmolotti, ratti neri e/o topi.
approfondisci
Bonifica cisterne
Bonifica cisterne
Con l’attività di bonifica cisterne, si intendono tutte le lavorazioni atte ad eliminare le impurità presenti e depositate sulle pareti e sul fondo del contenitore, oltre ad impedire il proliferare di batteri e muffe causa di inquinamento della rete di distribuzione, tramite l’ausilio di attrezzatura specifica e prodotti disinfettanti, regolarmente registrati presso il Ministero della Sanità.
approfondisci
Smaltimento e/o bonifica manufatti in Eternit
Data la potenziale pericolosità dell'eternit, essendo questo un composto dell'amianto, la domanda che molto spesso i proprietari di immobili si pongono al riguardo è : "Ma sono obbligato a smaltire l'eternit del mio immobile?"
approfondisci
Allontanamento volatili
L'ambiente urbano è un habitat favorevole alla sopravvivenza e alla riproduzione di colombi, storni e gabbiani, specie che rappresentano oggi la maggior causa, oltre che di disturbo e degrado, di deturpazione di beni architettonici sia pubblici che privati con rilevanze anche dal punto di vista igienico sanitario.
approfondisci
Prelievo e campionatura per analisi chimico e microbiologico delle acque destinate al consumo umano
Prelievo e campionatura per analisi chimico e microbiologico delle acque destinate al consumo umano
Il D.Lgs 2/2/2002 n. 27, che apporta modifiche alla disciplina sulle acque destinate al consumo umano ed il D.Lgs 31/2001, specificano che il gestore della rete idrica pubblica è responsabile della qualità dell’acqua erogata fino al punto di consegna, inteso come il punto in cui si verifica l’allaccio del condominio. Da quel punto in poi l’impianto è di proprietà del condominio e anche la responsabilità della qualità dell’acqua erogata ai condomini è dell’Amministratore del condominio.
approfondisci