Disinfestazioni

Per “disinfestazione” si intende una vasta gamma di azioni e comportamenti, dal semplice uso di prodotti spray in ambiente domestico ai più complessi piani di lotta meccanica, chimica od ecologica.

La disinfestazione abbraccia un insieme di attività che vanno oltre l’eliminazione o il contenimento di parassiti nocivi; si può parlare di disinfestazione già nella delicata ma fondamentale fase di “monitoraggio”.

Va da sé che le fasi di un intervento di disinfestazione si articolano in questo modo:

1) MONITORAGGIO cioè definizione del problema, con altrettante sottocategorie:
- studio dell’ambiente
- valutazione dei parassiti presenti
- pianificazione del piano di lotta
- elaborazione del preventivo economico.
I preventivi, di norma offerti da noi in forma gratuita, contengono: l’elenco delle pratiche adatte ed eliminare o contenere lo sviluppo dell’infestante e dei fattori che ne promuovono lo sviluppo. In ambienti di maggiore flusso, come enti pubblici o complessi industriali, dove i rischi da re-infestazione sono maggiori, il preventivo comprende anche interventi periodici e stagionali di corretta manutenzione.

2) LOTTA ALL’INFESTANTE con mezzi e metodologie adattabili caso per caso. I piani di lotta sono da ricondurre alle strategie dell’ IPM (Integrated Pest Management) e a quelle dell’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point).
I metodi offerti dalle varie imprese di disinfestazione e i tipi di disinfestanti da usare possono variare di volta in volta. Possono essere usate trappole per insetti volanti, insetticida generici, fumiganti , ultrasuoni per insetti etc. Riguardo alla scelta della trappola per insetti da usare concorreranno diversi fattori variabili di volta in volta, come la specie degli insetti infestanti, l’intensità dell’infestazione, le condizioni atmosferiche a cui è esposta l’area da trattare.

3) FASE DI CONTROLLO per assicurare la buona riuscita dell’intervento e rilasciare la certificazione necessaria a seconda delle normative vigenti ISO 9000.
Il problema delle infestazioni di insetti è solitamente molto fastidioso, ma soprattutto può rappresentare un serio rischio igienico-sanitario per ogni essere coinvolto, sia umano che animale. Inoltre ad essere pericoloso non è solo l’infestante di per sé, ma anche le sue deiezioni: al solo contatto possono veicolare batteri e malattie.

I disinfestatori di FAI INNOVAZIONE Srl sono periodicamente formati e continuamente aggiornati, come dovrebbe essere ogni disinfestatore, su nuove tecniche e metodologie all’avanguardia nei servizi di disinfestazione. Questa conoscenze devono emergere, ad esempio, nella scelta del disinfestante da usare, il quale deve rispettare al massimo gli individui coinvolti ed assicurare la massima sicurezza ambientale. Disinfestare casa, come la disinfestazione di aree verdi, è una cosa molto seria, affidarsi a delle ditte di disinfestazione improvvisate o con poca esperienza alle spalle può essere compromettente per la riuscita della stessa. La nostra impresa di disinfestazione e ben consolidata nel settore del pest control.

altri contenuti
Rilevazioni radiometriche
Rilevazioni radiometriche
Dal 7 aprile 2010 i soggetti che esercitano le attività di importazione, raccolta, deposito o fusione di rottami, e comunque di materiale ferroso devono effettuare la sorveglianza radiometrica per rilevare l’eventuale presenza di livelli anomali di radioattività o di sorgenti dismesse.
approfondisci
Deratizzazioni
La derattizzazione è una particolare tipologia di disinfestazione murina volta ad eradicare la popolazione urbana di surmolotti, ratti neri e/o topi.
approfondisci
Fumigazione
La fumigazione è una procedura efficace contro lo sviluppo dei parassiti del legno e degli alimenti. La necessità di dover effettuare la fumigazione, deriva, come riportato nelle pagine precedenti, da specifiche normative in materia di trasporto marittimo nonché da direttive nazionali e/o comunitarie in ragione di attività di import/export anche in considerazione di derrate alimentari.
approfondisci