Disinfestazioni

Per “disinfestazione” si intende una vasta gamma di azioni e comportamenti, dal semplice uso di prodotti spray in ambiente domestico ai più complessi piani di lotta meccanica, chimica od ecologica.

La disinfestazione abbraccia un insieme di attività che vanno oltre l’eliminazione o il contenimento di parassiti nocivi; si può parlare di disinfestazione già nella delicata ma fondamentale fase di “monitoraggio”.

Va da sé che le fasi di un intervento di disinfestazione si articolano in questo modo:

1) MONITORAGGIO cioè definizione del problema, con altrettante sottocategorie:
- studio dell’ambiente
- valutazione dei parassiti presenti
- pianificazione del piano di lotta
- elaborazione del preventivo economico.
I preventivi, di norma offerti da noi in forma gratuita, contengono: l’elenco delle pratiche adatte ed eliminare o contenere lo sviluppo dell’infestante e dei fattori che ne promuovono lo sviluppo. In ambienti di maggiore flusso, come enti pubblici o complessi industriali, dove i rischi da re-infestazione sono maggiori, il preventivo comprende anche interventi periodici e stagionali di corretta manutenzione.

2) LOTTA ALL’INFESTANTE con mezzi e metodologie adattabili caso per caso. I piani di lotta sono da ricondurre alle strategie dell’ IPM (Integrated Pest Management) e a quelle dell’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point).
I metodi offerti dalle varie imprese di disinfestazione e i tipi di disinfestanti da usare possono variare di volta in volta. Possono essere usate trappole per insetti volanti, insetticida generici, fumiganti , ultrasuoni per insetti etc. Riguardo alla scelta della trappola per insetti da usare concorreranno diversi fattori variabili di volta in volta, come la specie degli insetti infestanti, l’intensità dell’infestazione, le condizioni atmosferiche a cui è esposta l’area da trattare.

3) FASE DI CONTROLLO per assicurare la buona riuscita dell’intervento e rilasciare la certificazione necessaria a seconda delle normative vigenti ISO 9000.
Il problema delle infestazioni di insetti è solitamente molto fastidioso, ma soprattutto può rappresentare un serio rischio igienico-sanitario per ogni essere coinvolto, sia umano che animale. Inoltre ad essere pericoloso non è solo l’infestante di per sé, ma anche le sue deiezioni: al solo contatto possono veicolare batteri e malattie.

I disinfestatori di FAI INNOVAZIONE Srl sono periodicamente formati e continuamente aggiornati, come dovrebbe essere ogni disinfestatore, su nuove tecniche e metodologie all’avanguardia nei servizi di disinfestazione. Questa conoscenze devono emergere, ad esempio, nella scelta del disinfestante da usare, il quale deve rispettare al massimo gli individui coinvolti ed assicurare la massima sicurezza ambientale. Disinfestare casa, come la disinfestazione di aree verdi, è una cosa molto seria, affidarsi a delle ditte di disinfestazione improvvisate o con poca esperienza alle spalle può essere compromettente per la riuscita della stessa. La nostra impresa di disinfestazione e ben consolidata nel settore del pest control.

altri contenuti
Derattizzazioni condomini
Derattizzazioni condomini
La derattizzazione è una particolare tipologia di disinfestazione murina volta ad eradicare la popolazione urbana di surmolotti, ratti neri e/o topi.
approfondisci
La sanificazione/disinfezione degli ambienti di lavoro
Con l’attività di disinfezione/sanificazione degli ambienti di lavoro, si intendono tutte le attività atte ad eliminare, diminuire e controllare la presenza di agenti patogeni e/o germi in genere dalle superfici di strutture pubbliche e private, palestre, spogliatoi, bagni, docce, sale riunioni, uffici, etc.
approfondisci
Bonifica cisterne
Bonifica cisterne
Con l’attività di bonifica cisterne, si intendono tutte le lavorazioni atte ad eliminare le impurità presenti e depositate sulle pareti e sul fondo del contenitore, oltre ad impedire il proliferare di batteri e muffe causa di inquinamento della rete di distribuzione, tramite l’ausilio di attrezzatura specifica e prodotti disinfettanti, regolarmente registrati presso il Ministero della Sanità.
approfondisci
Smaltimento e/o bonifica manufatti in Eternit
Data la potenziale pericolosità dell'eternit, essendo questo un composto dell'amianto, la domanda che molto spesso i proprietari di immobili si pongono al riguardo è : "Ma sono obbligato a smaltire l'eternit del mio immobile?"
approfondisci
Allontanamento volatili
L'ambiente urbano è un habitat favorevole alla sopravvivenza e alla riproduzione di colombi, storni e gabbiani, specie che rappresentano oggi la maggior causa, oltre che di disturbo e degrado, di deturpazione di beni architettonici sia pubblici che privati con rilevanze anche dal punto di vista igienico sanitario.
approfondisci
Prelievo e campionatura per analisi chimico e microbiologico delle acque destinate al consumo umano
Prelievo e campionatura per analisi chimico e microbiologico delle acque destinate al consumo umano
Il D.Lgs 2/2/2002 n. 27, che apporta modifiche alla disciplina sulle acque destinate al consumo umano ed il D.Lgs 31/2001, specificano che il gestore della rete idrica pubblica è responsabile della qualità dell’acqua erogata fino al punto di consegna, inteso come il punto in cui si verifica l’allaccio del condominio. Da quel punto in poi l’impianto è di proprietà del condominio e anche la responsabilità della qualità dell’acqua erogata ai condomini è dell’Amministratore del condominio.
approfondisci